Accesso ai servizi

Notizie dal Comune

Giovedì, 06 Ottobre 2022
cliccare sul titolo per leggere la notizia completa

Martedì, 06 Settembre 2022
AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 31.10.2022

Mercoledì, 28 Settembre 2022
ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022
Da oggi sono stati depositati presso la segreteria comunale gli esemplari dei verbali di votazione. Ogni elettore ha diritto di prenderne conoscenza.

Giovedì, 11 Agosto 2022
NUOVO ORARIO DELLA FARMACIA MUSSO
Si comunica il nuovo orario della farmacia Musso
dal LUNEDI' al VENERDI'
dalle ore 8,30 alle ore 12,30
dalle ore 15,30 alle ore 19,00

SABATO
dalle ore 8,30 alle ore 12,30
pomeriggio CHIUSO

DOMENICA
CHIUSO

Mercoledì, 17 Agosto 2022
REVOCA DICHIARAZIONE STATO DI MASSIMA PERICOLOSITA' INCENDI BOSCHIVI
Con Determinazione Dirigenziale la Regione Piemonte ha dichiarato la revoca dello stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale del Piemonte, a partire dal giorno 18/08/2022.

Martedì, 21 Settembre 2021
SERVIZIO MENSA - ATTIVAZIONE NUOVE MODALITA' DI ACQUISTO E PAGAMENTO BUONI MENSA
Il servizio mensa sarà fruibile da Lunedì 27 settembre 2021.

Si comunica che è stato attivato il nuovo servizio per la gestione digitale dei buoni mensa valido per tutte le scuole del Comune di Piozzo, a partire da Settembre non servirà più acquistare e consegnare i buoni cartacei che saranno eliminati.

Il servizio permetterà di acquistare direttamente online i buoni pasto e visionare il saldo disponibile per ogni bambino iscritto al servizio.

Accedere alla pagina per maggiorni informazioni


Lunedì, 26 Settembre 2022
ESTUMULAZIONI ORDINARIE - 2° AVVISO
Visto che con precedente avviso del 4 giugno 2021 si comunicava la scadenza di alcune concessioni cimiteriali e che a seguito di tale avviso non sono pervenute istanze di rinnovo concessione nè istanze di estumulazione con riduzione resti da persone interessate SI RENDE NOTO che NEL PROSSIMO MESE DI NOVEMBRE 2022 si procederà con l'estumulazione e successiva riduzione dei resti e deposizione nell'ossario comune, delle salme di cui al documento allegato.

Lunedì, 25 Ottobre 2021
ESTUMULAZIONI ORDINARIE: AVVISO CONCESSIONI LOCULI IN SCADENZA
Il Responsabile del Servizio rende noto che nel prossimo anno 2022 scadranno alcune concessioni individuali di loculi (vedasi allegato).
I cittadini interessati possono rivolgersi agli uffici comunali dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 (escluso il mercoledì: uffici chiusi al pubblico) o telefonando al n. 0173/795101 interno 2.

Giovedì, 24 Marzo 2022
EMERGENZA IDRICA IN PIEMONTE
Il periodo di prolungata assenza di precipitazioni sta mettendo in crisi anche il sistema acquedottistico. Occorre pertanto utilizzare l'acqua per i soli scopi umani. In tale situazione di difficoltà non è assolutamente possibile utilizzare l'acqua dell'acquedotto per irrigare prati e orti o per lavare le auto.

Giovedì, 26 Maggio 2022
DIVIETO DI TRATTAMENTO DURANTE LA FIORITURA DELLA VITE
Si ricorda ai possessori e/o conduttori di qualsiasi tipo di vigneto, che al fine di preservare le api e gli insetti pronubi, non si deve mai trattare nel periodo di fioritura della vite e che occorre eliminare le fioriture spontanee nell'interfilare prima del trattamento insetticida (Legge Regionale n. 1/2019, articolo 96, comma 9). Si chiede la collaborazione di tutti per la massima osservazione di questo comunicato.

Martedì, 26 Aprile 2022
ANPR - SERVIZIO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA ON-LINE
Dal 27 aprile sarà disponibile on line il servizio di presentazione delle dichiarazioni di cambio residenza tramite ANPR.
Il cittadino potrà accedere al Portale ANPR, nell'area "Accedi ai Servizi al Cittadino" con la propria identità digitale CIE (carta identità elettronica) o SPID e compilare la dichiarazione anagrafica.

Giovedì, 24 Marzo 2022
ACCOGLIENZA DEI CITTADINI UCRAINI. INDICAZIONI OPERATIVE
Coloro che, a qualsiasi titolo, ospitino cittadini ucraini hanno l'obbligo di comunicare all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza (Sindaco) la presenza presso la loro abitazione o dimora entro 48 ore dall'arrivo.
Tale dichiarazione consente ai cittadini ucraini di soggiornare legalmente in Italia per un periodo di 90 giorni.
Si comunica altresì che i profughi ucraini possono richiedere presso la Questura - Ufficio Immigrazione, entro i predetti 90 giorni, un permesso di soggiorno per protezione temporanea della durata di un anno.

Venerdì, 04 Marzo 2022
EMERGENZA UMANITARIA IN UCRAINA: AVVISO PUBBLICO PER L'ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI
A seguito di specifici approfondimenti con le diverse Autorità competenti, la Regione assume la responsabilità dell’avvio di una ricognizione su tutto il territorio regionale, delle disponibilità di famiglie e singoli all’accoglienza temporanea dei nuclei famigliari provenienti dell’Ucraina, composti in gran parte da donne (mamme, nonne, e zie) con figli anche minori al seguito, in fuga dalle zone di conflitto.

Giovedì, 30 Dicembre 2021
RACCOLTA DIFFERENZIATA - CALENDARIO 2022
CALENDARIO RACCOLTA ANNO 2022
I calendari verranno distribuiti all'utenza direttamente dalla ditta nei prossimi giorni.
Si fa presente che giovedì 6 gennaio 2022, anche se festivo, ci sarà la raccolta.

Martedì, 28 Dicembre 2021
ASSEGNO UNICO 2022
E’ stato approvato il Decreto del Consiglio dei Ministri che attua l'assegno unico universale destinato a tutte le famiglie con figli, in sostituzione delle attuali forme di sostegno economico (assegni familiari detrazioni, bonus  ecc.).
clicca per leggere la notizia completa

Mercoledì, 22 Dicembre 2021
Carta di Identità Elettronica e firma elettronica avanzata
La CIE può essere utilizzata come dispositivo di firma elettronica avanzata (FEA) per firmare documenti elettronici.

Venerdì, 17 Dicembre 2021
UNA SCELTA IN COMUNE - Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti
Al cittadino è offerto il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto, al momento del rinnovo o rilascio della carta d'identità. Il cittadino non è obbligato ad esprimersi, ma l'ufficiale di anagrafe dovrà porre la domanda per completare la procedura di rilascio della carta d'identità.

Mercoledì, 15 Dicembre 2021
Agevolazioni fiscali per persone con disabilità
clicca per leggere la notizia completa

Giovedì, 04 Novembre 2021
ANPR: CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE E GRATUITI PER I CITTADINI
Il servizio, operativo dal 15 novembre 2021, consentirà di acquisire i certificati senza recarsi allo sportello.
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta di Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Giovedì, 02 Settembre 2021
Da oggi anche sul territorio di Piozzo saranno valide le misure strutturali e temporanee per la qualità dell’aria a seguito dell’Ordinanza Sindacale n. 12 del 01/09/2021 così come stabilito dalla Regione Piemonte con deliberazione della Giunta regionale n. 9-2916 del 26 febbraio 2021 e n. 26-36946 del 6 agosto 2021

Venerdì, 07 Maggio 2021
FIBRA OTTICA ULTRA VELOCE A PIOZZO
La fibra ottica ultra veloce è arrivata a Piozzo. E' possibile quindi stipulare un contratto con le varie compagnie private per connettersi con la fibra ottica ultra veloce in casa. Clicca sul seguente link: https://openfiber.it/?gclid=CjwKCAjwhMmEBhBwEiwAXwFoEdas5XFb7GD_pWB-872ASLet0cu51-lNFLiUFA6ZtN7FCq97MFk5-xoCiHEQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds 

Giovedì, 17 Settembre 2020
BONUS GAS, LUCE E ACQUA: AUTOMATICI DAL 2021
Il bonus sociale sarà automatico a partire dal 2021 come dichiarato dall'autorità di regolamentazione (ARERA) e negoziato con ANCI.

Mercoledì, 30 Giugno 2021
NUOVO PORTALE ANPR: attivo il servizio di rettifica dati
Dal 24 Giugno è disponibile sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) il nuovo servizio “Rettifica dati”, che consentirà ai cittadini, registrati nell’ANPR, di prendere visione della propria scheda anagrafica e in presenza di eventuali errori o incongruenze nei dati anagrafici o discordanze rispetto ai dati presenti nei documenti in possesso, di chiederne la correzione al comune di residenza, senza recarsi presso gli uffici comunali. A partire da tale data, il servizio di richiesta di rettifica verrà abilitato a tutti i comuni presenti in ANPR, nell’ottica di una graduale digitalizzazione dei servizi della Pa.

Mercoledì, 09 Settembre 2020
NUOVO PORTALE ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
Si comunica che è disponibile il nuovo portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente - www.anpr.interno.it ).

Accedendo all'area dedicata ai "servizi del Cittadino" del Portale ANPR con CIE (carta d'identità elettronica), CNS (carta nazionale dei servizi) o SPID (sistema pubblico d'identità digitale), è possibile consultare i propri dati anagrafici registrati nell'Anagrafe Nazionale attraverso l'apposito servizio di "Visura" e stampare alcune tipologie di dichiarazioni sostitutive di certificazioni.

A breve verrà inoltre avviato un servizio di rettifica che consentirà al cittadino di chiedere on line, al comune di iscrizione anagrafica la rettifica di dati personali inesatti che lo riguardano, allegando eventuale documentazione a supporto della richiesta.

Martedì, 14 Dicembre 2021
Avviso aggiornamento piano anticorruzione 2022/2024
clicca per leggere la notizia completa

Piozzo.......... dove l'arte, la birra, la musica e le zucche sono di casa!
Piozzo, piccolo e ridente paese affacciato sulla Langa “vinatera”, ha -della Langa in cui si rispecchia- il profumo e le suggestioni più intense.
Ricco di storia e di tradizioni, vanta origini antichissime e la bellezza di tredici tra chiese e cappelle, un castello, alcuni edifici di pregevole interesse artistico ed un suggestivo belvedere.


Venerdì, 11 Maggio 2018
NUMERO DI TELEFONO CASA DI RIPOSO COMUNALE: 0173 778540

Numero di telefono Casa di Riposo Comunale: 0173 778540