Seguici su
Cerca

Ufficio Demografico, Elettorale, URP

Informazioni, contatti e orari di apertura al pubblico


Contatti

Indirizzo: Piazza 5 luglio 1944, 32
Telefono: 0173 795101
Fax: 0173 795518
E-mail: demografici@comune.piozzo.cn.it
PEC: piozzo@cert.ruparpiemonte.it

Competenze

L'ufficio si occupa del controllo della popolazione: aggiorna il registro di popolazione, che comporta le tempestive registrazioni del movimento demografico dei cittadini che risiedono nel Comune, rilascia le relative certificazioni; tiene ed aggiorna i registri di Stato Civile (Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte, ecc); le liste elettorali e si occupa delle consultazioni elettorali.

Personale

Sede principale

Il Municipio
Indirizzo: Piazza 5 luglio 1944, n. 32

Telefono:
0173 795101
Email:
info@comune.piozzo.cn.it
PEC:
piozzo@cert.ruparpiemonte.it

Orario

Lunedì
9:00-13:00
Martedì
9:00-13:00
Mercoledì
CHIUSO
Giovedì
9:00-13:00
Venerdì
9:00-13:00

Servizi

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Concessione cimiteriale

La concessione cimiteriale è un permesso che una amministrazione comunale concede ad un privato per utilizzare un terreno, uno spazio (loculo o ossario) o per un manufatto in marmo (tomba di famiglia).

Albo dei giudici popolari

Tutti i cittadini che abbiano compiuto 30 anni e non abbiano superato i 65 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media inferiore o superiore e che siano elettori del comune possono presentare istanza di iscrizione negli elenchi d...

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Trasporto funebre e permesso di seppellimento

Redatto l'atto di morte il Comune ove è avvenuto il decesso, acquisita la documentazione necessaria, provvede al rilascio dell'autorizzazione al trasporto funebre e, salvo il caso in cui sia stata domandata la cremazione della salma, anche del...

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Cremazione

La cremazione è una particolare forma di trattamento del cadavere che consiste nella sua combustione e conseguente riduzione in ceneri.

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Consultazione e rilascio liste elettorali

L'Ufficio Elettorale provvede alla formazione ed all'aggiornamento delle liste elettorali che, secondo la legge, sono pubbliche.

Tali liste comprendono tutti i cittadini italiani residenti, maggiorenni ed aventi diritto di voto.

Esumazione ed estumulazione ordinaria

Le esumazioni ordinarie si eseguono dopo un decennio dalla inumazione.
Le estumulazioni ordinarie vengono eseguite allo scadere delle concessioni temporanee, fatta salva la possibilità di rinnovo della concessione da richiedersi presso gl...

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Esumazione ed estumulazione straordinaria

Le esumazioni STRAORDINARIE non possono essere eseguite nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre, salvo i casi ordinati dall'Autorità Giudiziaria.
Le estumulazioni STRAORDINARIE possono essere eseguite prima del termine ordi...

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Duplicato/rinnovo tessera elettorale

L'ufficio elettorale del Comune rilascia al titolare un duplicato della tessera in caso di deterioramento della stessa oppure in caso di esaurimento degli spazi procede al rinnovo della tessera elettorale.

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

La cancellazione anagrafica può avvenire per:

- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Domanda per voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Convivenze di fatto

La Legge n. 76/2016, in vigore dal 5 giugno 2016, prevede la disciplina delle convivenze di fatto (commi 36-65 dell'art.1).

Autenticazione della sottoscrizione degli atti di alienazione di beni mobili registrati

Passaggi di proprietà di autoveicoli e, in genere, di tutti i beni mobili registrati.

Rilascio titolo di soggiorno a cittadino comunitario

Rilascio titolo di soggiorno a cittadino UE che intenda soggiornare in Italia per un periodo superiore a tre mesi, sia esso già residente o meno nel Comune di Piozzo.

Ai cittadini dell'Unione Europea sono equiparati, agli effetti de...

Pubblicazioni di matrimonio

La celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso con effetti civili, deve essere preceduta dalla pubblicazione eseguita a cura dell'ufficiale dello stato civile del Comune di residenza degli sposi.
La pubblicazione consiste nell'affissio...

Separazione consensuale

I coniugi possono concludere, innanzi al Sindaco, quale ufficiale dello stato civile del Comune di residenza di uno di loro o del Comune presso cui è iscritto o trascritto l'atto di matrimonio, con l'assistenza facoltativa di un avvocato, un a...

Riconoscimento cittadinanza iure sanguinis

L'art. 1 della Legge n. 91/92 stabilisce che è cittadino per nascita il figlio di padre o madre cittadini, confermando così, quale principio cardine per l'acquisto della cittadinanza italiana, quello dello "ius sanguinis".
Il ricon...

Disposizioni Anticipate di Trattamento - D.A.T. (Testamento Biologico)

Con Legge n. 219 del 22 dicembre 2017 - pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 12 del 16 gennaio 2018, sono state introdotte nell'ordinamento italiano "Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento".
La legge, n...

Attribuzione numero civico

La numerazione civica serve permette di individuare, in modo univoco e ordinato, le singole abitazioni e le singole attività.
Le targhe riportanti i numeri civici, per la numerazione esterna, devono essere generalmente di materiale resist...

Concessione dell'assegno di maternità

Assegno di maternità di base concesso dai Comuni (art. 74 del D. Lgs. 26 marzo 2001 n. 151 già art. 66 della Legge 448/1998 - D.P.C.M. 452/2000, artt. 10 e ss.)

Rilascio o rinnovo contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide

Il Contrassegno consiste in un'autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza ai sensi dell'art. 381 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e s.m.i. e può essere rilasciato in via definitiva con validità 5 anni oppure in via provvisoria...

Celebrazione dei matrimoni civili e costituzione delle unioni civili

Il matrimonio è un negozio giuridico (manifestazione di volontà) tra due parti di sesso opposto con il quale gli sposi assumono reciprocamente degli impegni. Con il matrimonio si ha il riconoscimento giuridico della famiglia e l'acquisizione dello st...

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Accesso agli atti

L'accesso agli atti garantisce il diritto dei cittadini ad accedere ad informazioni e documenti amministrativi, conservati presso l'ente.

Prenotazione appuntamenti

Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri