Giovedì, 02 Aprile 2020

BUONI SPESA PER L'ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITA'

Dal 2 aprile i soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19, possono presentare richiesta per beneficiare di “buoni spesa” per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali del territorio di residenza convenzionati con il Comune e pubblicati nell’elenco in costante aggiornamento disponibile sul sito del Comune.
I buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità saranno erogati tenendo conto dell’ordine di arrivo della domanda, in esito all’analisi del fabbisogno che sarà realizzata dagli uffici comunali, in raccordo e collaborazione con l’ente gestore dei servizi socio-assistenziali.
1. Soggetti privi di qualsiasi reddito e/o copertura assistenziale;
2. nuclei familiari in cui l’unico o tutti i percettori di reddito del nucleo familiare ha/hanno perso il lavoro a seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19;
3. genitori soli con figli minori a carico;
4. nuclei familiari  in stato di fragilità economica al cui interno vi sia un componente diversamente abile;
5. nuclei familiari segnalati dall’ente gestore dei servizi socio-assistenziali o da soggetti del terzo settore;
6. nuclei familiari in carico ai servizi sociali, anche beneficiari del reddito di cittadinanza;
7. nuclei che a seguito del COVID19 si trovano con conti corrente congelati e/o nella non disponibilità temporanea dei propri beni;
8. nuclei familiari numerosi con 4 o più componenti in stato di bisogno;
9. nuclei familiari in stato di bisogno in dipendenza dalla interruzione dell’attività lavorativa per le prescrizioni sulla sospensione delle attività produttive;
10. partite iva e altre categorie non comprese dai dispositivi attualmente in definizione a livello ministeriale  in stato di fragilità economica;
11. anziani soli con pensione minima in stato di fragilità economica;
12. soggetti con reddito di cittadinanza attualmente sospeso, revocato o decaduto.
Entità del buono spesa:
- nucleo familiare composto di n. 1 persona € 100,00
- nucleo familiare composto di n. 2 persone € 200,00
- nucleo familiare composto di n. 3 o più persone € 300,00
L’entità del valore economico dei buoni spesa è incrementato di € 100,00 in caso di presenza di neonati con età compresa tra i 0 ed i 3 anni.
L’entità del valore economico dei buoni spesa è incrementata di € 50,00 in caso di presenza nel nucleo familiare di intolleranze o allergie di carattere alimentare.
Le provvidenze saranno erogate in forma di buoni spesa emessi dal Comune dal valore unitario di € 10,00.