La legge 27 dicembre 2019, n.160 (finanziaria 2020) all’ art.1, commi da 816 a 847, stabilisce che decorrere dal 1° gennaio 2021 la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e i diritti sulle pubbliche affissioni (DPA) non trovano più applicazione.
I previgenti tributi sono sostituiti dal Canone Unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria, ma continuano ad esplicare la propria efficacia per i periodi di imposta precedenti al 2021, anche ai fini dell’attività accertativa dell’ufficio competente
Istituzione Canone Unico Patrimoniale 2021
I previgenti tributi sono sostituiti dal Canone Unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria, ma continuano ad esplicare la propria efficacia per i periodi di imposta precedenti al 2021, anche ai fini dell’attività accertativa dell’ufficio competente.
?Con deliberazione n. 2 del 07.04.2021 Il Consiglio Comunale di Comabbio ha approvato il “Regolamento Comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione , autorizzazione o esposizione pubblicitaria”
Detto "canone unico" è dovuto:
Il canone è commisurato ai metri quadrati relativi all’occupazione o alla diffusione di messaggi pubblicitari, relativamente alle varie tipologie di utilizzazione ed alle caratteristiche della zone (solo per le occupazioni del suolo, sottosuolo e soprasuolo) in cui è stato suddiviso il territorio comunale ed è determinato dalla tariffa standard alla quale si applicano i coefficienti moltiplicatori, maggiorazioni o riduzioni previsti dal regolamento.
Per eventuali esenzioni, riduzioni o maggiorazioni, si rinvia agli art.32 e 33 (occupazione suolo pubblico e diffusione di messaggi pubblicitari); 37 e 38 (pubbliche affissioni) del Regolamento sul Canone patrimoniale.
Le occupazioni permanenti o temporanee di suolo, soprassuolo e sottosuolo del Comune, devono essere precedute dal rilascio di una concessione da parte del Comune stesso; la relativa domanda che deve essere presentata in bollo, fatti salvi i casi di esenzione previsti dalla legge.
L’ufficio competente gestirà l’istruttoria e predisporrà per il calcolo del relativo canone e per il rilascio della concessione.
?Prima dell’occupazione o della diffusione del messaggio pubblicitario deve essere effettuato il pagamento di quanto dovuto.SCADENZA CANONE UNICO ANNO 2021 30/09/2021SCADENZA CANONE UNICO DAL 2022 FISSATA IL 31/01 DI CIASCUN ANNO