Dal 4 marzo è possibile stampare il proprio
certificato di iscrizione nelle liste elettorali e il proprio
certificato di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale.
Il cittadino deve autenticarsi sul portale
www.anagrafenazionale.interno.it autenticandosi con una delle usuali modalità elettroniche (SPID, CIE, CNS, eIDAS) scegliendo la sezione relativa ai certificati, in cui potrà optare per quelli elettorali.
A questo punto si potrà quindi richiedere, con modalità similari a quelle previste per i certificati anagrafici, il certificato di godimento dei diritti politici e il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, anche in forma contestuale. Sono tipizzate tre esenzioni dal bollo (uso elettorale, referendario o per leggi di iniziativa popolare) o, in alternativa, è possibile procedere al pagamento dell'imposta di bollo.
A questo punto il certificato potrà essere alternativamente visualizzato in anteprima e, per l'utilizzo, scaricato in pdf oppure ricevuto su un indirizzo di posta elettronica ordinaria o su un domicilio digitale, ove eletto.
Per eventuali necessità è possibile richiedere assistenza inviando una mail a assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.
Quando serveIl certificato di iscrizione nelle liste elettorali si utilizza in tutti i casi in cui è necessario dimostrare la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune, in particolare:
per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale (sia politica che amministrativa);
quando si raccolgono le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati per le elezioni amministrative, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari. Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.
Il certificato di godimento dei diritti politici attesta che l'interessato gode pienamente del diritto di voto.
Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici in genere (Pubblica Amministrazione, carriere militari, amministrazioni locali), per l'iscrizione in particolari Albi. Il certificato di godimento dei diritti politici può essere sostituito con l'autocertificazione.