Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Piozzo
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Piozzo
» Servizi e strutture
» Servizi Demografici, Stato Civil...
» Elettorale
Aree Tematiche
+
Anagrafe, stato civile, elettorale, leva
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Commercio ed imprese
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Polizia locale e sicurezza
Salute
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Servizi scolastici
Sport e ricreazione
Servizi Cimiteriali
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Piozzo
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia
Alla Scoperta di Piozzo: Itinerario storico-artistico
Monumenti ed edifici storici
Manifestazioni ed eventi più importanti
SERVIZI E STRUTTURE
Elettorale
L'Ufficio eletorale ha come compito la formazione, l'aggiornamento e la regolare tenuta delle liste elettorali, la revisione delle ripartizioni del comune in sezioni elettorali ricompilazione ex novo delle liste sezionali già esistenti, aggiornamento dei registri degli elettori residenti permanentemente o temporaneamente all'estero. Sono forniti di capacità elettorale tutti coloro che hanno i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- compimento del diciottesimo anno di età
- iscrizione nelle liste elettorali
- L'Ufficio elettorale rilascia:
- il certificato elettorale
- il certificato di iscrizione alle liste elettorali o di certificato di godimento dei diritti politici
- La tessera elettorale: viene rilasciata d'ufficio previa restituzione della precedente. Nel caso di smarrimento l'interessato può richiedere il duplicato presentando l'apposita dichiarazione.
L'interessato può richideere il rilascio della tessera anche durante lo stesso giorno delle elezioni esibendo un documento d'identità valido.
Iscrizione agli Albi :
L'Ufficio Elettorale deve inoltre occuparsi della preparazione delle elezioni e aggiornare gli albi da cui si nominano i presidenti di seggio e gli altri scrutatori. Per svolgere funzioni nei seggi elettorali occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza e non aver superato il 70° anno di età.
Presso l'Ufficio elettorale è possibile provvedere all'iscrizione:
- all'Albo degli scrutatori
- all'Albo dei presidenti di seggio.
Gli scrutatori nominati per sorteggio che non possono svolgere l'incarico verranno sostituiti dagli scrutatori volontari. Per l'iscrizione all'Albo degli scrutatori volontari è sufficiente presentare domanda in carta semplice all'Ufficio elettorale dal 1° al 30 novembre di ogni anno.
Iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio: per ottenerla Basta presentarsi dal 1° al 31 ottobre di ogni anno all'Ufficio elettorale con un documento d'identità valido, compilare l'apposito modulo ed allegare la fotocopia del titolo di studio (diploma di scuola media superiore o di laurea).
I presidenti vengono nominati dalla Corte d'Appello. La funzione è obbligatoria e si accettano rinunce solo per gravi e giustificati motivi. I moduli, sia per gli scutatori che per i Presidenti di seggio, possono ritirarsi anche presso gli uffici comunali.
Dove rivolgersi:
Ufficio Anagrafe (vedi orario)
Come fare per:
Albo degli scrutatori di seggio
Albo dei giudici popolari
Albo dei presidenti di seggio
Consultazione e rilascio liste elettorali
Domanda per voto assistito
Duplicato/rinnovo tessera elettorale
Liste elettorali aggiunte
Indietro
Servizi
Albo pretorio
Bandi di gara
Concorsi
Regolamenti
Statuto
Come fare per
SUAP - Sportello Unico Attività Produttive
SUE - Sportello Unico Edilizia
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Strumenti Urbanistici
Sportello online del Cittadino
PAGOPA
PORTALE DEL CONTRIBUENTE
PRIVACY - TUTELA DEI DATI PERSONALI
Newsletter
Comune di Piozzo
Contatti
Piazza 5 luglio 1944, n. 32
12060 Piozzo (CN)
C.F. 00522250042 - P.Iva: 00522250042
Telefono:
0173 795101
Fax: 0173 795518
E-mail:
PEC:
CODICE UNIVOCO UFFICIO PER FATTURAZIONE ELETTRONICA: UFJDIO
IBAN COMUNE DI PIOZZO: IT35M0845046640000000831413
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Nomina Responsabile Protezione dei Dati decreto generale del Sindaco n. 3 del 29/05/2018
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) del Comune di Piozzo è il dott. Luigi Mazzarella incaricato con decreto generale del Sindaco n. 3 del 29/05/2018 per anni tre.
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Pro Loco Piozzo
Meteo comune di Piozzo
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Piozzo - Tutti i diritti riservati