Martedì, 04 Gennaio 2022

AVVISO ALLA CITTADINANZA: AGGIORNAMENTO EMERGENZA COVID-19

Con la presente si intende aggiornare la cittadinanza sui casi di positività al tampone da COVID 19 comunicati al Comune di Piozzo.

Attualmente i casi di positività al COVID – 19 risultano essere 23 di cui nessuno risulta aver avuto bisogno di cure ospedaliere.

La situazione pertanto risulta essersi velocemente aggravata nel corso di quest’ultima settimana, e dalle ultime analisi si prevede un possibile aumento, come dimostrano i numeri dei paesi limitrofi.

Pertanto si ribadisce che vanno rispettate le norme imposte dalla quarantena e che deve essere assolutamente evitato l’allontanamento dal proprio domicilio. Il comune di Piozzo, in collaborazione con i volontari della protezione civile comunale, garantisce anche a coloro che sono in isolamento presso il proprio domicilio, la possibilità di effettuare la spesa e l’acquisto dei medicinali necessari, contattando gli uffici comunali al n. 0173795101. Inoltre è in funzione in servizio di assistenza da parte del Gruppo Volontari del Soccorso di Clavesana al n. di cellulare 3426655563.

Si fa inoltre presente che da lunedì 3 Gennaio il Piemonte è entrato in zona Gialla e pertanto diventerà obbligatorio l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali anche all’aperto.

Si ricorda nuovamente, come da indicazione dell’istituto superiore di sanità, che per coloro che risultano essere positivi o in quarantena, viene sospesa, finché permane la quarantena, la raccolta differenziata, tutti i rifiuti, plastica, carta, umido devono essere gettate all’interno dei sacchetti per la raccolta indifferenziata.

Per tutti gli altri continuano ad applicarsi le norme sulla differenziazione dei rifiuti come sa consuetudine

Stante l’acutizzarsi del numero dei contagi, è utile ricordare che il mancato rispetto dell’obbligo di quarantena e/o isolamento domiciliare disposti dal servizio di igiene, oltre ad essere punibile penalmente, è mancanza di rispetto nei confronti di tutti gli altri cittadini.

L’amministrazione terrà costantemente aggiornati i cittadini sull’evolversi della situazione.

Grazie per la collaborazione