Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Piozzo
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Piozzo
» Come fare per
» Cremazione
Aree Tematiche
+
Anagrafe, stato civile, elettorale, leva
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Commercio ed imprese
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Polizia locale e sicurezza
Salute
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Servizi scolastici
Sport e ricreazione
Servizi Cimiteriali
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2014 - in carica dal 25/05/2014 al 25/05/2019
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Piozzo
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia
Alla Scoperta di Piozzo: Itinerario storico-artistico
Monumenti ed edifici storici
Manifestazioni ed eventi più importanti
COME FARE PER
Cremazione
Descrizione:
La cremazione è una particolare forma di trattamento del cadavere che consiste nella sua combustione e conseguente riduzione in ceneri.
Come Fare:
Il soggetto competente all'emissione del provvedimento di autorizzazione alla cremazione è l'ufficiale di stato civile del Comune ove è avvenuto il decesso ovvero, nel caso di cremazione di resti mortali, del Comune in cui gli stessi sono stati esumati o estumulati.
La pratica della cremazione è subordinata al rilascio di un'autorizzazione da parte del Comune di decesso che deve assicurare il rispetto della volontà del defunto risultante da:
- disposizione testamentaria;
- iscrizione del defunto ad associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini quello della cremazione dei cadaveri degli associati;
- dichiarazione resa, con atto scritto, dai familiari del defunto.
Le ceneri derivanti dalla cremazione, previa autorizzazione del Comune ove è avvenuto il decesso e sempre nel rispetto della volontà del defunto, potranno essere disperse in aree appositamente destinate all'interno dei cimiteri, in natura o in aree private all'aperto, acquisito il consenso dei proprietari e comunque non nei centri abitati, ovvero conservate all'interno di un'urna cineraria che potrà essere tumulata, interrata o affidata ai familiari.
Informazioni specifiche:
DOCUMENTI NECESSARI
- documento di identità del firmatario;
- marca da bollo del valore di € 16,00 per il rilascio della relativa autorizzazione;
- documentazione attestante la volontà alla cremazione del defunto;
- certificazione redatta dal medico curante o dal medico necroscopo da cui risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato, contenente altresì il parere favorevole alla cremazione;
- nel caso di morte improvvisa o sospetta, anche nulla osta alla cremazione dell'autorità giudiziaria;
- nel caso di defunto straniero, anche nulla osta alla cremazione rilasciato dalle autorità nazionali del defunto, debitamente legalizzato dalla competente Prefettura, fatte salve eventuali esenzioni previste da Convenzioni o accordi internazionali.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Demografico, Elettorale (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
Artt. 74-78 Codice Civile
Artt. 78-81 D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria" e s.m.i.
D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile" e s.m.i.
Legge 30 marzo 2001, n. 130 "Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri" e s.m.i.
Art. 3 D.P.R. 15 luglio 2003, n. 254 "Regolamento recante disciplina della gestione dei rifiuti sanitari a norma dell'art. 24 della L. 31 luglio 2002, n. 179" e s.m.i.
Art. 14 Circolare Ministero della Sanità 24 giugno 1993, n. 24 "Regolamento di polizia mortuaria, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285: circolare esplicativa"
Circolare Ministero della Sanità 31 luglio 1998, n. 10 "Regolamento di polizia mortuaria, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285: circolare esplicativa"
Circolare Ministero dell'Interno 1° settembre 2004, n. 37 "Manifestazione della volontà per la cremazione di una salma. Applicabilità delle norme del D.P.R. 445/2000"
Legge Regionale del 31 ottobre 2007, n. 20 "Disposizioni in materia di cremazione, conservazione, affidamento e dispersione delle ceneri" e s.m.i.
Legge Regione Piemonte 3 agosto 2011, n. 15 "Disciplina delle attività e dei servizi necroscopici, funebri e cimiteriali. Modifiche della Legge Regionale del 31 ottobre 2007, n. 20 (Disposizioni in materia di cremazione, conservazione, affidamento e dispersione delle ceneri)" e s.m.i.
Art. 30 D.P.G.R. 8 agosto 2012, n. 7/R "Regolamento in materia di attività funebre e di servizi necroscopici e cimiteriali, in attuazione dell'articolo 15 della Legge Regionale 3 agosto 2011, n. 15 (Disciplina delle attività e dei servizi necroscopici, funebri e cimiteriali)"
Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria
Documenti allegati:
istanza di autorizzazione alla cremazione (26,56 KB)
istanza autorizzazione cremazione e affidamento/dispersione ceneri (31,75 KB)
manifestazione di volontà alla cremazione (265,76 KB)
manifestazione di volontà alla cremazione e alla dispersione delle ceneri (268,24 KB)
manifestazione di volontà alla cremazione e all'affidamento delle ceneri (268,29 KB)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Interventi edilizi
Pagare l'ICI
Pagare Rifiuti solidi urbani
Certificati anagrafici e stato civile
Edilizia
IMU
Pratiche anagrafe e stato civile
Elettorale
Servizi Cimiteriali
TARI - Tassa Rifiuti
TOSAP - Tassa occupazione spazi e aree pubbliche
Imposta comunale sulla pubblicità
Servizio pubbliche affissioni
Comune di Piozzo
Contatti
Piazza 5 luglio 1944, n. 32
12060 Piozzo (CN)
C.F. 00522250042 - P.Iva: 00522250042
Telefono:
0173 795101
Fax: 0173 795518
E-mail:
PEC:
CODICE UNIVOCO UFFICIO PER FATTURAZIONE ELETTRONICA: UFJDIO
IBAN COMUNE DI PIOZZO: IT35Z0845046100000000831413
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Nomina Responsabile Protezione dei Dati decreto generale del Sindaco n. 3 del 29/05/2018
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) del Comune di Piozzo è il dott. Luigi Mazzarella incaricato con decreto generale del Sindaco n. 3 del 29/05/2018 per anni tre.
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Pro Loco Piozzo
Meteo comune di Piozzo
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Piozzo - Tutti i diritti riservati